domenica 17 aprile 2011

Leggere, libri, leggere... E poi? Libri!!

Post per tutti quelli che amano i libri.
(Post per tutti quelli che, a pochi giorni dall'esame di anatomia, sono capaci di perdere un pomeriggio di studio per finire il libro di turno).

La sottoscritta , oltre che una viscerale passione per la lettura, è convinta di provare anche una sorta di bramosia nei confronti dei libri. Intendo libri in quanto oggetti.

Descrivo i sintomi di questa mia tara mentale nella speranza di trovare qualcuno con cui parlare di questo 'disturbo'.

-Soffire all'idea di prendere in prestito un libro: dopo averlo letto lo dovrai restituire, anche se ti è piaciuto da impazzire, non potrai infilarlo soddisfatta nello scaffale delle libreria, non potrai rileggerlo, non potrai possederlo.
-Annusare le pagine dei libri (l'aroma migliore è quello dei testi scolastici, quelli con le pagine lucide, poi ovviamente è una questione di gusti), o meglio, sniffarle.
-Scegliere alcuni libri in base al titolo e alla copertina.
-Ritenere inconcepibile l'idea delle 'orecchie', ovvero quelle pieghe che si fanno in cima alla pagina per tenere il segno, e possedere una collezionare segnalibri (mostrami i tuoi segnalibri e ti dirò chi sei).
-Considerare un libro il regalo perfetto e cercare di contenersi a Natale e in occasione dei compleanni perchè non tutti i tuoi amici potrebbero avere voglia di leggere tutti i libri che leggi tu.
-Insultare mentalmente chiunque osi dire in tua presenza: 'no, non ho ancora letto il libro, preferisco vedere prima il film..' anzi, andare al cinema già prevenuta quando il film è tratto da un libro: non sarà mai all'altezza.
-Non riuscire a conciliare il desiderio di salvare il pianeta e la foresta Amazzonica con quello di leggere e avere libri, tanti libri di carta con tante pagine da sfogliare...
-Soffrire quando si chiude un libro dopo aver letto l'ultima pagina, provando la sensazione di salutare un amico che se ne deve andare via lontano ma che è riuscito a lasciarti un pezzo di sè.
...
Potrei proseguire ma il profilo psicologico che emergerebbe da questo post rischirebbe di diventare sempre più inquietante. Meglio darci un taglio.

P.S. Uno degli ultimi libri che ho letto è 'Il profumo delle foglie di limone',  romanzo di Clara Sánchez edito da Garzanti.
Il primo terzo può risultare un po' lento ma poi il ritmo si fa più incalzante; la storia è a tratti intrigante e ti viene voglia di sapere come finisce ma non lo definirei travolgente o appassionante e non è in lizza per entrare nella mia top ten.
Insomma un libro da leggere ma anche prendendolo in prestito, senza rischiare che poi ti venga la voglia di andare a comprarlo dopo averlo restituito.
Se vi va qui trovate la trama. http://www.qlibri.it/narrativa-straniera/romanzi/il-profumo-delle-foglie-di-limone/

Amanti dei libri fatevi vivi!!!!!!

7 commenti:

  1. Una volta piaceva anke a me leggere, Sara, e parecchio. Poi l'università l'ha letteralmente polverizzata questa mia passione. Libro preferito: "La fattoria degli animali" (ci ha messo sl 2 giorni per cambiarmi tutta la vita).

    RispondiElimina
  2. Mattia!! Le passioni vanno coltivate, non abbandonare i libri! Studiare è importante ma per diventare bravi medici non basta mica solo quello...
    "[... ] Lentamente muore chi non viaggia,
    chi non legge,
    chi non ascolta musica [...]"
    Leggiti questa, è di una scrittrice brasiliana.
    http://www.pensieriparole.it/poesie/poesie-d-autore/poesia-23857

    RispondiElimina
  3. Semplicemente Wow! Credevo di essere l'unico con certe "paranoie" ma mi sbagliavo :)

    RispondiElimina
  4. la cosa che piú adoro fare é scrivere a lapis nelle colonne laterali i pensieri che la pagina mi ha suscitato...cosí ogni libro diventa una sorta di diario personale!!ti é mai capitato??

    RispondiElimina
  5. No di solito non lo faccio mai...
    Sicuramente 'entri' di più nelle pagine e dev'essere divertente tornare a sfogliare il libro e i commenti dopo un pò di tempo per vedere se hai sempre la stessa visione delle cose!
    Mi hai incuriosito, una volta voglio provare!
    Anche se, quando un libro mi piace, ho sempre troppa voglia di leggere la pagina successiva ;)

    RispondiElimina
  6. :) adoro i libri..personalmente l'odore che preferisco è quello dei libri "d'epoca",con le pagine un po' consumate che profumano di polvere,carta e illusioni.. e le sensazioni tattili che ti regala la pagina cartacea,ah!per me gli E-book non potranno mai sostituirli!

    A proposito del commento di Giulia,non scrivo sui libri di solito,a parte quelli scolastici per cui non ho molta stima,però è meraviglioso quando sfogliando, trovo annotazioni,nomi..o magari fogli nascosti tra le pagine.Il libro si trasforma in un mistero,e le storie da leggere diventano due:)

    RispondiElimina
  7. perdonami le frasi sconclusionate,non sono molto in forma ultimamente!

    RispondiElimina